
Silvia Rossi
Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione – DIETI, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Italia.
Co-responsabile del laboratorio PRISCA (Intelligent Robotics and Advanced Cognitive System Projects) .
Coordinatore e Principal Investigator del Progetto Nazionale UPA4SAR “Profilazione e adattamento incentrati sull’utente per la robotica socialmente assistiva” .
Ha ricevuto il M.Sc. laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Italia, nel 2001, e il dottorato di ricerca in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Trento, Italia, nel 2006. Durante la sua carriera, è stata assistente di ricerca presso la Divisione di Tecnologie Cognitive e della Comunicazione – ITC-irst (Italia), presso l’Istituto di Cibernetica E. Caianiello – CNR (Italia), e visiting researcher presso il Center for Human-Computer Communication – Oregon Health and Science University, Oregon (USA).
I suoi interessi di ricerca includono sistemi multi-agente, interazione uomo-robot, architetture cognitive e robotica basata sul comportamento e profili utente e sistemi di raccomandazione.