Riccardo Rosa

Fisioterapista, Founder 'La Clinica del Mal di testa'

Professionista sanitario laureato in Fisioterapia, presso la “Sapienza” Università di Roma.

Ha conseguito un Master di I livello sulla Riabilitazione delle Disfunzioni Posturali: occlusione, ATM, postura (“Sapienza” Università di Roma, MRDP) ed un Master in Osteopatia dell’Apparato Locomotore (Escuela Osteopatica de Madrid, MOsteo).

Ha frequentato numerosi corsi di formazione e aggiornamento in Italia e all’estero in terapia manuale per cefalee e disordini cervicali e temporo-mandibolari associati.

Ha completato un percorso specifico in Australia ottenendo la Certificazione di Terapista Manuale Ortopedico (COMT) e in Norvegia per la Certificazione di Operatore Functional Movement Screen (Cert.FMS) e Selective Functional Movement Therapist (Cert.SFMA) sistemi moderni pratici e semplici per valutare le disfunzioni neuromotorie del corpo e indirizzare al meglio i trattamenti.

Si è ulteriormente specializzato in:

– Watson Headache Approach un approccio manuale specifico per Emicrania e Cefalea di Tipo Tensivo e di cui sono uno dei principali referenti in Italia e Europa,

– Spinal Manipulative Therapy (Cert.SMT) terapia manipolativa della colonna vertebrale di cui sono assistente alla didattica,

– Dry Needling (Cert.DN) con l’American Academy of Manipulative Therapy e presso l’Universidad RJC de Madrid per la valutazione e il trattamento dei Trigger Points Miofasciali, dei dolori cervicali e mandibolari, per la Cefalea Cervicogenica, Cefalea Tensiva ed Emicrania.

Collabora come consulente esterno con il Centro Cefalee del Policlinico Umberto I (Dip. Medicina Clinica) – il più grande del centro e sud Italia per numero di pazienti – e grazie al suo percorso formativo e alla pratica clinica, integrando i vari approcci, ha elaborato un personale protocollo/percorso terapeutico di valutazione e trattamento manuale che è quello proposto alla Clinica del Mal di Testa per coloro che presentano disordini cervicali o tempero-mandibolari associati.

Lavora a Roma come libero professionista e consulente presso diversi centri.

Ha svolto attività di docenza presso l’Università di Pisa e Roma La Sapienza,

collabora con provider nazionali per l’insegnamento di corsi privati di terapia dei trigger point miofasciali e dry-needling.

Svolge anche attività di assistenza in corsi internazionali di formazione di altri provider e di ricerca con gruppi di studio medici-fisioterapici.

E’ infine, socio-fondatore e docente dell’Associazione Dry Needling Italia che promuove la pratica e diffusione della tecnica del DN.