Massimo Nolli

Direttore dell’unità operativa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Piacenza.

nato a Cremona 52 anni fa. Laureato all’Università degli Studi di Parma e specializzato nello stesso ateneo in Anestesia e Rianimazione, ha prestato la propria attività anche all’ospedale civile di La Spezia, dirigendone il servizio di Anestesia e la Terapia intensiva.

Durante il proprio percorso professionale, il dottor Nolli si è occupato di farmacologia delle endorfine e dei derivati morfinici, di nutrizione parenterale, di anestesia loco regionale, di terapia del dolore postoperatorio, di partoanalgesia e di ricerche epidemiologiche in terapia intensiva: a ciascuno di questi argomenti ha dedicato saggi e pubblicazioni.

In particolare, nell’ultimo decennio si è occupato di qualità e di sistemi miglioramento in anestesia, medicina perioperatoria e terapia intensiva ed è stato direttore dei corsi sulla qualità e sul rischio clinico per la Società italiana di Anestesia e Rianimazione.

Si è occupato anche di reingegnerizzazione dei percorsi chirurgici e, specificatamente, negli ultimi due anni è stato direttore medico della Day surgery centralizzata dell’Azienda ospedaliera di Cremona nonché presidente del congresso nazionale di day surgery e chirurgia ambulatoriale del 2008.

gIà Professore a contratto della Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e di quella di Parma. Diverse sono state le sue attività di docenza e collaborazione per istituti di ricerca e di formazione professionale nonché le pubblicazioni, i saggi e le partecipazioni e le direzioni di eventi scientifici di livello nazionale e internazionale. Tra questi anche la presidenza del congresso nazionale di Anestesia loco regionale del prossimo giugno 2010 in cui si tratterà di dolore postoperatorio e cronico, partoanalgesia e recupero chirurgico accelerato.