Marco Grilli

Storico e critico d’arte, ha fatto della promozione culturale la sua missione. Dopo essersi diplomato presso il Liceo Classico “G.C.Tacito” di Terni ha seguito la via dell’arte, laureandosi presso l’Università degli Studi di Perugia in Storia dell’Arte. Ha subito iniziato a collaborare con alcune realtà museali arrivando a partecipare alla direzione del Museo Diocesano e Capitolare della Diocesi di Terni-Narni-Amelia per molti anni. Si è, poi, specializzato nella comunicazione digitale cercando di trasmettere la cultura attraverso i nuovi canali, grazie anche al quotidiano impegno presso una web agency nazionale. Collabora con numerosi artisti, redige testi critici per importanti cataloghi (tra cui “Padiglione Guatemala – 57esima edizione della Biennale di Venezia” e “L’Arte in Cucina” di Giorgio Mondadori – edizione 2019), cura mostre ed eventi culturali più in generale, senza dimenticare la formazione.

Con orgoglio ha anche portato l’arte in radio e lo sta facendo grazie a RadioVideoMusic con oltre 20mila ascoltatori nel mondo, della quale è editore radiofonico del canale Arteshow, dove conduco il mio “Grilli in Testa – il salotto radiofonico della cultura”.

A seguito della pandemia che ha coinvolto il mondo intero, facendoci riscoprire anche la passione per l’arte e la cultura più in generale, ha deciso di dare vita a “Lockdown Discovery”, un progetto che ci porta alla scoperta dei nostri tesori nascosti o non sempre ben conosciuti.