Gabriele Ferrieri

Presidente ANGI

Economista, Imprenditore, Opinionista Radio Televisivo, Scrittore, Portavoce Istituzionale e Manager pluripremiato.

Presidente dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, la prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo innovazione in ognuna delle sue forme. Sostenuta e patrocinata dalle maggiori istituzioni italiane ed europee tra cui la Presidenza del Consiglio e il Parlamento Europeo. Co-founder di iCarry, la prima piattaforma logistica last-mile che abilita consegne on-demand a retail e ecommerce tra i cui partner la famiglia Marzotto.
Consulente innovazione e smart city per il Comune di Milano.
Membro Gruppo Tecnico Innovazione, Mobilità e Smart City Confindustria Nazionale Giovani.

Vicepresidente Confassociazioni con delega ai processi di innovazione.

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, il Premio Industria Felix 2020 per le migliori performance gestionali e il Premio Speciale Unirete 2016 da parte di Confindustria come migliore idea d’impresa.

Durante il suo percorso lavorativo ha avuto modo, in diverse esperienze, di applicarsi in contesti aziendali pluri-settoriali, sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione. Esperto sulla digital trasformation, pubbliche relazioni, innovazione legislativa, smart city e startup.

Opinionista Radio Televisivo e Editorialista per le maggiori testate giornalistiche italiane.

Speaker in numerosi eventi e manifestazioni, tra cui G7, Wired, Smau, Heroes, Festival della Statistica, Festambiente Legambiente e Forum della Sanità.

Fin da giovanissimo membro attivo sui servizi sociali, alleviamento povertà, arte, cultura e formazione. Attività che lo hanno portato a collaborare con diverse organizzazioni, tra cui l’Unesco in qualità di Ambasciatore per la pace.