Alessandro Pieroni

Responsabile per la Formazione Aziendale

Mi chiamo Alessandro Pieroni e vivo a Terni, città della verde Umbria, nota per accogliere nel proprio territorio una delle cascate tra le più alte d’Europa, la Cascata delle Marmore.

Sono stato, per diversi anni, sia giocatore, che coach, che dirigente in sport di squadra; ho accumulato oltre 25 anni di esperienza all’interno di aziende di piccola e media grandezza, muovendomi in svariati ambiti professionali.

Durante questo periodo, ho avuto modo di accrescere le mie competenze in modo molto significativo.
Mi è stata data la possibilità infatti, di occuparmi e di spaziare in molti aspetti della gestione aziendale, affinandone la conoscenza sia in termini di efficienza interna che di efficacia esterna e permettendo così, di specializzarmi in particolar modo nel BUSINESS DEVELOPMENT.

EFFICIENZA significa contenere i costiEFFICACIA essere competitivi. Il controllo di gestione riesce spesso a misurare l’efficienza dell’azienda, ma non la sua efficacia. E’, cioè, rivolto molto all’interno e poco all’esterno.

L’OBIETTIVO del BUSINESS DEVELOPER è quello di colmare questa lacuna, spiegando in modo operativo e pragmatico come misurare l’aspetto della competitività, che invece, potrebbe risultare sfuggente.

La comunicazione, da sempre, ha ricoperto un valore determinante nel raggiungimento di una salda competitività, ma oggi i Social Network hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare, di conoscere e di vivere le relazioni.
E per costruire relazioni di valore in essi è importante proporre sempre contenuti originali ed efficaci.

La mia attuale attività, consiste proprio nell’aiutare gli imprenditori, i manager, i professionisti, a comprendere i meccanismi della comunicazione digitale. Dalla Tecnica ai Contenuti, dal Branding all’ottenimento di Lead (nuovi potenziali clienti, nuove possibilità di vendita), permettendogli così, di migliorare la propria comunicazione, attraverso la quale poi, ricavare nuove opportunità.