fbpx
15 Dic

Terni Digital Week: Grande successo per il corso in Intelligenza Artificiale organizzato per le PMI del territorio. Cerimonia di Consegna dei diplomi presso la Provincia di Terni e premiazioni alle associazioni di categoria partecipanti.

Si è concluso Venerdi 15 Dicembre il primo corso di formazione rivolto alle PMI del territorio, denominato ‘AI per le PMI – Soluzioni di AI per accelerare i ricavi, ridurre i costi e mitigare i rischi’. Un corso innovativo, del tutto unico, erogato gratuitamente alle aziende delle associazioni di categoria partecipanti:  Confindustria Umbria, Confapi Terni e Confartigianato Imprese Terni grazie al progetto ‘TERNI DIGITALE 2023’ oggetto del contributo della Fondazione CARIT per le attività divulgative e formative di Terni Digital Week che da 5 anni organizza il Festival sull’innovazione Digitale del Centro Italia ideato da Edoardo Desiderio, presidente e Fonder di Terni Digital.

La docenza del corso è stata affidata al Prof. Marco Belmondo, Executive, Senior Advisor & Investor, professionista nazionale accreditato nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale applicata al business. Le modalità di fruizione hanno previsto una forma blended con un approccio di eLearning e quindi online accompagnato da metodi tradizionali in presenza.

Il coordinamento del corso è stato affidato al Prof. Matteo Bressan, Responsabile scientifico Master Cybersecurity – Leadership, Management, Innovation – Università di Roma LUMSA

Diviso in 4 moduli il Corso ha  visto la collaborazione oltre al prof. Belmondo anche di altri professionisti in ambito di Intelligenza Artificiale, tra cui  Greta Lomaestro e
Federico Aguggini per l’Introduzione all’Artificial Intelligence (AI) e gli impatti sul Business;

Paolo Dello Vicario, su AI per migliorare Marketing & Sales delle PMI;

Michele Compare, Leone De Marco, Sabrina Verga, Luca Bellani, Valerio Corona, Manuela Bazzarelli, Nicola Donelli sull’utilizzo della AI per rendere più efficienti i processi gestionali e industriali delle PMI;

Nicole Inverardi, in merito ad Etica e normativa dell’AI.

Il corso, ha permesso ai partecipanti di conoscere gli strumenti pratici per sapersi orientare nella selezione di soluzioni e progettualità di AI nelle aziende e nelle diverse realtà produttive definendo gli obiettivi e comunicando in modo chiaro con i diversi stakeholder.

Il percorso formativo ha permesso infine, di prendere consapevolezza delle potenzialità pratiche dell’AI e dei passi da seguire per introdurre l’AI nelle aziende nel prossimo futuro.

Al corso hanno partecipato in qualità di uditori anche 3 studenti meritevoli del corso di Laurea in Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Perugia e 2 studenti meritevoli dell’ Tecnico economico e Professionale per i servizi “A.Casagrande – F.Cesi”.

WhatsApp SCRIVICI UN MESSAGGIO